PanVisconteo (Marzo 2018)

Il dolce di Pandino e del Distretto Visconteo

Il nostro dolce nasce da un progetto che mira ad unire passato e presente, storia e tradizione in un prodotto che possa rispecchiare il più possibile le caratteristiche del territorio Pandinese, richiamandone la sua storia e le sue tradizioni medioevali e contemporanee.

Il dolce prende il nome di “PanVisconteo” per richiamare e rappresentare Pandino ed il castello Visconteo. È un lievitato in quanto nell’ epoca dei castelli non esistevano dolci veri e propri, ma pani aromatizzati con i prodotti del territorio; così abbiamo voluto tenere questa linea guida.

Il “PanVisconteo” viene realizzato con:

  • Farina di grani antichi (Einkorn, Emmer, Spelt) come riferimento alla storicità del castello; questi tipi di farro, che venivano coltivati millenni fa, potremmo definirli i progenitori dei nostri grani moderni; poco a poco dimenticati, erano alla base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni arcaiche.

  • Frutti di bosco per richiamare i boschi che un tempo ricoprivano il territorio circostante il castello e che adesso possiamo ritrovare lungo il Canale Vacchelli e nel Moso;

  • Amaretti Gallina e spezie come riferimento al territorio Cremasco ed ai suoi tortelli dolci cremaschi.